Scroll Top

CONSIGLI PER RIMUOVERE GLI ADESIVI SENZA LASCIARE RESIDUI

Attaccare adesivi è un modo semplice per decorare oggetti e ambienti o fare pubblicità. Arriverà il giorno in cui vorrete o dovrete rimuovere gli adesivi, come li tolgo senza rovinare la superficie? Come posso eliminare gli aloni e i residui? Esistono diverse soluzioni, diamo un’occhiata.

Come rimuovere gli adesivi dalla carrozzeria

Per rimuovere gli adesivi applicati sulla carrozzeria, come  le etichette decorative e agli adesivi tipo “bimbo a bordo”, le scritte adesive aziendali con un numero di telefono da cambiare, vi diamo alcune semplici indicazioni. Togliere questi adesivi dalla carrozzeria senza rovinare la superficie di auto, moto e bici sarà possibile seguendo attentamente le nostre indicazioni. Quando si va a rimuovere un adesivo, ci si trova difronte a due difficoltà principali: la rottura a pezzetti dovuta al deterioramento e le macchie di colla che creano aloni. Queste tracce fastidiose, si possono rimuovere in più modi.

Se l’adesivo è stato attaccato di recente si può sempre tentare con le dita, ma se l’adesivo si rompe in più parti è meglio non insistere. Piuttosto provate a scaldare per cercare di allentare la colla. Prendete un phon e scaldate l’adesivo da 5/10 cm di distanza facendo movimenti circolari, se l’adesivo comincia a staccarsi potete provare a rimuoverlo, anche con una piccola spatola di plastica. In caso di difficoltà, ripetere l’operazione e non appena staccato l’adesivo rimuovere accuratamente i residui di colla con alcool. Se il residuo di colla è consistente, è consigliabile vaporizzare la zona con prodotti più aggressivi come acquaragia. Nell’eventualità che rimanga un alone sulla carrozzeria, è possibile eliminarlo passando un po’ di cera per auto.

Come rimuovere gli adesivi dai vetri

Per rimuovere gli adesivi dai vetri, come vecchie vetrofanie, decorazioni per vetrine e adesivi satinati, prima di tutto è fondamentale proteggere oggetti e superfici vicine con carta e nastro-carta.

Vi suggeriamo in primo luogo di utilizzare un phon per scaldare l’adesivo da una distanza molto ravvicinata con movimenti circolari. Poi provate a sollevare l’adesivo, se comincia a staccarsi potete proseguire gradualmente mentre continuate a scaldarlo seguendone il distacco. Eventuali residui di colla possono essere rimossi vaporizzando alcool sulla zona: lasciatelo agire per qualche istante e strofinate con carta assorbente.

Se l’adesivo da rimuovere è di carta, potete provare con alcuni solventi e qui avete l’imbarazzo della scelta: alcool, acetone, solventi per unghie, olio, cera in pasta per automobili. Prendete della carta assorbente, inumiditela col solvente scelto e strofinatela sull’adesivo cercando di inzupparlo. Lasciate agire il solvente qualche minuto per spezzare il legame tra colla e vetro, verificate poi lo stato dell’adesivo che potrebbe essersi ammorbidito al punto da poter essere rimosso manualmente.

 Diversamente usate delle lamette da barba facendole scivolare sotto l’adesivo: se ancora resiste, ripetete le operazioni aggiungendo altro solvente. Infine potete anche utilizzare una pistola termica professionale, ma fate attenzione: l’eccessivo calore potrebbe danneggiare il vetro.

Lascia un commento

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.